I Principi - Studio Tanit

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

I princìpi del Metodo Pilates


Respirazione: una respirazione strutturata, con l'inspirazione e l'espirazione ben organizzate, è uno strumento efficace per migliorare ogni movimento.

Ricerca del centro: il baricentro è il fondamento di tutti i movimenti. Da un centro forte e stabile, situato tra addome e schiena, "partono" movimenti piu' efficaci.

Concentrazione: ogni movimento è frutto di un processo del pensiero, di una "presenza mentale" costante, necessaria per una maggiore efficienza in ogni esecuzione.

Controllo: intensità, ampiezza, velocità di ogni movimento vanno necessariamente controllati (autocontrollati) per ottenere i risultati che solo un allenamento adeguato alle proprie capacità può garantire.

Precisione: solo una attenzione costante alle posizioni di partenza e a quelle di arrivo, con gli arti opportunamente allineati e le articolazioni in grado di reagire ad ogni sollecitazione permettono esecuzioni corrette.

Fluidità: intesa come armonia del movimento, è espressione del grado di coordinazione col quale si muovono le varie articolazioni e col quale interagiscono i vari segmenti corporei.


I Benefici


  • Il metodo Pilates scolpisce il fisico con la precisione di un chirurgo.

  • Postura, bilanciamento e tono muscolare si fondono tra loro creando armonie impossibili da ottenere con le discipline sportive classiche.

  • Attraverso i sei principi fondamentali si ottiene un buon rinforzo degli addominali e delle fasce più profonde vicino alla colonna vertebrale e al pavimento pelvico riuscendo a creare una massa muscolare uniforme, donando resistenza alla nostra schiena per mantenere una buona postura e una corretta respirazione.

  • Per l’estrema versatilità, che lo rende unico nel suo genere, il metodo Pilates ha notevoli campi di applicazione, dal benessere psico/fisico al settore più specialistico della riabilitazione ortopedica e pre/post gravidanza.

  • Il metodo è adatto a tutte le età.

  • Uno studio Pilates è un ambiente ideale dove competenza, armonia e tranquillità favoriscono la guida corretta degli esercizi personalizzando il lavoro in base alle singole esigenze.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu